Cos’è una call to action?
Una
call to action (CTA), in italiano chiamata all’azione, è un elemento grafico come un bottone, un’immagine o un form, inserito nel layout del tuo sito, che
cattura l’attenzione del lettore e lo porta a compiere un’azione ben precisa.
Che funzione ha una call to action?
Il suo scopo è quello di incanalare l’attenzione dell’utente a compiere una determinata azione: in poche parole il punto chiave per migliorare la conversione del sito.
Come si fa a creare una call to action efficace?
La risposta a questa domanda è molto difficile, in quanto non ci sono delle regole universali poiché quello che funziona per una persona può non funzionare per un’altra, per questo il segreto è quello di sperimentare, magari con dei test A/B…
Ma torniamo a noi…
Dopo questa deprimente premessa la cosa importante è quella di non perdere di vista lo scopo:
Qual è il tuo
obiettivo?
- Una mailing list più corposa?
- Più prenotazioni?
- Vuoi vendere il tuo nuovo prodotto?
La chiave è quella di permettere ai visitatori di trovare quello che cercano in modo inequivocabile e a te permette di raggiungere il tuo obiettivo.
Bene, ma detto questo,
come puoi migliorare le tue CTA? Ti diamo qualche suggerimento su quelle che per noi sono delle caratteristiche fondamentali per costruire delle chiamate all’azione efficaci.