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4 buoni motivi per cui dovresti aprire un sito e-commerce

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aprire un sito e-commerce

 

Perché aprire un e-commerce e i motivi per farlo, ora e subito.

Le ragioni per cui dovresti aprire un sito e-commerce sono tantissime.

Se stai leggendo questo articolo, probabilmente anche tu stai pensando di creare il tuo fantastico negozio di vendita online e aumentare la tua visibilità e aumentare il fatturato, oppure stai cercando delle motivazioni per aumentare gli investimenti nella tua piattaforma e-commerce.

In questo articolo, vedremo insieme i diversi passi da seguire per creare un e-commerce da zero, i vantaggi per le aziende nell’avere un negozio online e alla fine ci sarà una sorpresa, vedrai che il sito di commercio elettronico essenzialmente non esiste.
Esiste la tua azienda, grande o piccola che sia, esiste il tuo mercato ed esiste il mondo digitale.

Si, quel mondo che vedi tutto il giorno dal tuo amato smartphone.
e-commerce online

L’e-commerce è, e lo sarà sempre di più, un'opportunità per aumentare la visibilità e le vendite online.

Come creare un e-commerce da zero?

Come sviluppare un sito di e-commerce è una della domande che mi fanno più spesso.
La risposta è molto semplice:
Creare un sito e-commerce è facile, basta avere qualcosa da vendere, un pò di budget e 20 anni di esperienza nella creazione e gestione di siti web di e-commerce.
Sicuramente, se stai leggendo questo articolo hai qualcosa da vendere, starai pensando che un pò di budget da investire lo hai, riguardo ai 20 anni di esperienza sei nel posto giusto, l’esperienza la mettiamo noi.

Quello che non possiamo mettere noi è il prodotto o il servizio che desideri vendere tramite il tuo sito di vendita online, quello lo devi mettere tu. E devi esser pronto a consegnarlo velocemente ai tuoi clienti, accettando pagamenti in diverse forme.

I vantaggi di aprire un e-commerce

4 motivi per cominciare a vendere i tuoi prodotti online

I vantaggi per le aziende nell’avere una piattaforma per venere online sono tantissimi.
Tra questi ci sono almeno 4 ragioni che potrebbero aiutarti a riflettere e scegliere di realizzare un sito e-commerce:

  1. Un sito e-commerce è sempre aperto;
  2. Puoi raggiungere i tuoi potenziali clienti in qualsiasi parte del mondo;
  3. Una piattaforma e-commerce snellisce le procedure di vendita;
  4. Un negozio online ti permette di ottenere maggiore visibilità e aumentare il numero di visite.
aprire un sito-ecommerce

L'e-commerce è il commercio del futuro.

1. Un sito e-commerce è sempre aperto

Realizzare un e-commerce ti permette di avere un negozio online aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Un’opportunità per raggiungere i tuoi acquirenti in qualsiasi momento, senza alcun limite di tempo.

2. Raggiungi i tuoi potenziali clienti ovunque

Un sito di vendita online ti consente di raggiungere i tuoi prossimi clienti in qualsiasi parte del mondo.
Stazione Spaziale internazionale compresa. Gli astronauti Alexander Misurkin e Anton Shkaplerov hanno lavorato a lungo nello spazio, ben 8 ore e 12 minuti, per aggiornare l’antenna della connettività dati della ISS, dotandola di una connessione a 25 mb.
Ovviamente non solo per permettere agli astronauti di fare shopping on line, tuttavia sono sicuro che nella privacy delle loro cabine gli astronauti qualche acquisto on line lo hanno sicuramente fatto.

3. Una piattaforma e-commerce snellisce le procedure di vendita

Aprire un e-shop offre la possibilità di snellire le procedure di vendita, affiancare alla rete di vendita tradizionale un “flagship store”, arrivare in mercati diversi, testare la vendibilità di un prodotto, presentare al meglio i prodotti.
Riassumendo: fatturare di più e ridurre le spese per far arrivare la merce ai tuoi clienti.
C’è un solo svantaggio, organizzare al meglio la propria rete di vendita, ma te ne parlerò più avanti.

4. Un negozio online ti permette di ottenere maggiore visibilità e aumentare il numero di visite.

Un aumento del traffico all’interno del tuo sito web potrebbe incentivare le persone a interessarsi ai tuoi prodotti o servizi.
Un’occasione per farti conoscere, aumentare la notorierà del tuo brand e creare una relazione diretta e duratura con gli utenti che visitano il tuo sito.
Un punto di partenza per promuovere la tua attività e aumentare le vendite online.
shopping online

Quali sono i vantaggi di un e-commerce per un negozio fisico?

Il negozi fisici, paradossalmente, sono i più avvantaggiati nell’aprire un sito e-commerce.
Se hai un punto vendita, hai una merce, un prezzo e un mercato e oggi hai la possibilità di vendere i tuoi prodotti a tutti, senza limiti di spazio e di tempo.

Tramite una piattaforma e-commerce puoi vendere i tuoi prodotti, gestire le modalità di pagamento, garantire la miglior user experience e mostrare le recensioni dei tuoi clienti soddisfatti per garantire l’affidabilità dei tuoi servizi e aumentare l’autorevolezza del tuo brand.

I clienti saranno poi motivati ad acquistare nuovamente dal tuo e-commerce oppure visitatore il tuo negozio fisico.

Aprire un e-commerce agroalimentare

I vantaggi di un e-commerce per un’azienda agroalimentare

Il settore dell’e-commerce agroalimentare è il mio preferito, tanto che insieme all’amico Geppa - al secolo Enrico Cammareri - abbiamo creato un’azienda apposita per accelerare l’introduzione dell’e-commerce nel settore agroalimentare.

La catena distributiva della bottiglia di prosecco che hai in cantina è lunghissima: produttore, grossista, distributore, agente, punto vendita. In ogni passaggio il prodotto aumenta di prezzo.

Gran parte di soldi che hai speso per quella fantastica bottiglia di prosecco sono andati agli intermediari.
carrello
Non sarebbe meglio che tu pagassi meno la bottiglia e che restasse qualche soldino in più al produttore, così da rendere l’agricoltura un settore competitivo e attraente per i nostri giovani?

Questo è l’e-commerce per un produttore agroalimentare, poter arrivare ai propri clienti direttamente, fidelizzarli e tenersi un margine da reinvestire in azienda e nei sistemi di commercio elettronico. Dimenticavo, quella bottiglia di prosecco bevila, il prosecco è un vino da bere giovane.

Per approfondimenti: Valdo Spumanti: l’e-commerce di vino con gestione della logistica oppure Birrificio Del Doge: sito web ed e-commerce per la vendita di birre artigianali

Perché NON aprire un e-commerce?

Non esiste un vero e proprio motivo per non aprire un sito di e-commerce.


Tutte le aziende e organizzazioni lo stanno facendo.
E’ letteralmente impossibile oggi restare fuori dal commercio elettronico. I tuoi prodotti, se non li vendi direttamente tu tramite un negozio online lo farà il tuo rivenditore, il tuo distributore, il tuo cliente finale su piattaforme come ebay.

Ricorda infine una cosa molto importante. Fare commercio elettronico non significa solo avere un sito dove le persone inseriscono la propria carta di credito e tu gli spedisci il tuo prodotto. E’ una vecchia definizione, quando la differenza tra on line e off line era marcata. Quando per connettersi a internet serviva una linea telefonico ed un modem.

Ora è diverso. Siamo costantemente on line e off line.

Guardiamo on line le caratteristiche di una macchina per poi andare in concessionaria a comprarla. Proviamo le scarpe in negozio per poi comprarle on line.
Dove inizia il commercio elettronico e dove finisce il commercio tradizionale?
Oggi fare e-commerce significa usare i mezzi digitali per creare degli stimoli di acquisto, indipendentemente che poi l’acquisto avvenga tramite un sito, un’app o nel tuo negozio.

Vorresti aprire il tuo e-commerce e cominciare a vendere i tuoi prodotti online?
Jampaa aiuta le aziende a far decollare il business della propria azienda.


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Luca Vescovi
Luca Vescovi

Socio fondatore di diverse aziende tecnologiche e coordinatore del Dipartimento Turismo Digitale in AINEM, da oltre 20 anni coordina progetti di web marketing, neuromarketing ed e-commerce. Regolarmente eroga docenze in ambito universitario ed aziendale su tematiche relative all’usabilità di siti web, sulla misurazione dei comportamenti degli utenti e sul neuromarketing strumentale applicato al web.

Hai domande? Chiamaci allo 0492.970335 oppure scrivici a info@jampaa.it
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