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Facebook Ads – cosa sono e perché la tua azienda non può farne a meno

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raggiungere le persone con facebook ads

 

"Se non ti vedono non esisti: perché il marketing su Facebook può aiutarti a far conoscere il tuo brand".

Facebook Ads, cosa sono? Perché è importante conoscerle?

Per vendere qualcosa o fare in modo che le persone facciano un'azione importante per te, serve che le persone ti conoscano.
Fare marketing con Facebook è una delle opzioni che ti rende visibili ad una platea ampissima, dove nel 90% dei casi puoi trovare la persona interessata al tuo prodotto.

A meno che tu non sia certo che il tuo cliente ideale non sia nel target di Facebook, e se non hai ancora creato la tua vetrina sui social, considera di cominciare da qui. Se sei ancora in dubbio sul perché dovresti cominciare a fare campagne di Facebook Ads, in questo articolo ti racconto perché potrebbe essere lo strumento giusto per te.

I social non sono piattaforme di vendita, ma possiamo accompagnare l'utente verso l'acquisto con la pubblicità su Facebook

Le persone che stanno navigando su Facebook in questo momento non sono interessate a comprare.
Ecco perché una vendita a freddo è difficilissima, a meno che tu non venda prodotti il cui acquisto può essere potenzialmente fatto d'impulso.

Se vendi vacanze, esperienze, auto, o qualsiasi prodotto o servizio che richiede all'utente di ponderare l'acquisto, di sicuro non puoi aspettarti di chiudere la vendita immediatamente.

Questo non significa che per la tua azienda Facebook sia inutile: devi solo utilizzare lo strumento per accompagnare l'utente dall'essere uno sconosciuto ad un cliente.

Sponsorizzazioni Facebook efficace: guida semplice in 4 step

Impostazioni iniziali dell'account Facebook

Di cosa hai bisogno per creare una campagna Facebook:

  • un profilo personale (e reale) iscritto su Facebook
  • una pagina aziendale che rappresenta il tuo brand
  • un account pubblicitario e un codice pixel (il sistema di tracciamento nativo della piattaforma) installato nel tuo sito, se ce l'hai
  • un budget da investire.

Strategie di advertising su Facebook: da dove iniziare

Non esiste una strategia universale valida per tutti; esiste però un tracciato comune da cui partire per poi sviluppare il proprio progetto di adv su Facebook.

  • Stabilisci il tuo pubblico

  • Dalla sezione "Pubblico" del tuo account pubblicitario, crea subito il pubblico dei visitatori del sito sfruttando il pixel. Questo pubblico non è retroattivo e comincerà a popolarsi solo dal giorno in cui lo crei. 
Pubblico personalizzato per facebook ads

Facebook Ads: come trovare il pubblico giusto per la tua campagna

Dalla stessa pagina puoi creare un "Pubblico salvato" ovvero quello che corrisponde meglio al tuo cliente ideale per caratteristiche demografiche, interessi..
Pubblico salvato per facebook advertising

Cos'è e come si usa il pubblico salvato su Facebook

  • Creare una campagna: quale obiettivo scegliere


Dalla pagina "Gestione inserizioni" - puoi raggiungerla anche da questo link - puoi creare la tua prima campagna. La prima cosa che ti viene chiesta di fare e scegliere un obiettivo.
Pubblico personalizzato per facebook ads

È importante scegliere l'obiettivo pubblicitario giusto quando crei una campagna su Facebook

Dalle tue campagne su Facebook potresti voler ottenere, semplificando, 3 risultati:

  1. che il maggior numero di persone mi veda: obiettivo "Copertura"
  2. che le persone visitino il mio sito o una pagina specifica: obiettivo  "Traffico"
  3. che le persone facciano un'azione per me importante (acquistare, prenotare una prova gratuita...): obiettivo: "Conversione".
Una volta scelto l'obiettivo generale passerai al "Gruppo di inserzioni", dove sceglierai pubblico (ti ricordi quello che hai creato all'inizio?) e il budget da destinare alla tua sponsorizzazione.
  • Creatività per inserzioni su Facebook

    • Non esiste il post perfetto per Facebook: esiste quello che vuoi comunicare e il modo in cui chi ti ascolta recepisce il tuo messaggio.
      Ci sono però aluni preziosi accorgimenti da seguire per rendere la tua inserzione più efficace:
      • usa foto originali con colori vivi ed evita quelle di stock: l'occhio dell'utente è abituato ad associale allo spam. L'immagine ha il compito di catturare subito l'attenzione delle persone ed è attraverso questa che potrebbero cominciare a leggere il tuo post.
      • inizia il tuo post con una domanda o con una frase che faccia immedesimare il lettore in quello che stai per dire. Avrai l'attenzione di questa persona per pochissimi secondi e devi sfruttarla già dalle prime parole.
      • Chiudi il tuo messaggio con una call to action precisa: l'utente deve capire immediatamente cosa gli stai chiedendo di fare.

Strategie di advertising su Facebook: un esempio reale

Nel primo paragrafo ho scritto che Facebook non è una piattaforma di vendita e che di fondo non possiamo aspettarci di poter concludere una vendita alla prima campagna.

Salvo casi specifici, per tutti gli altri può essere valido questo schema:

Prima frase Seconda frase Terza frase
Obiettivo finale Farmi conoscere da potenziali
nuovi clienti
Propongo alle nuove persone
che hanno interagito contenuti
valoriali e interessanti
Spingo le persone coinvolte
nelle prime due frasi a compiere
un'azione importante per me
Obiettivo della campagna su
Facebook
Copertura o traffico Interazione, traffico Raccolta di contatti,
conversione

Una strategia così organizzata non può esaurirsi in poche settimane: è un lavoro continuativo di aggiustamenti e aggiornamenti, tutti finalizzati all'obiettivo finale.
Hai già pensato alla tua strategia per cominciare a utilizzare Facebook come uno strumento di business?
Parlaci del tuo progetto.


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Federica Cattelan
Federica Cattelan

Umanista in prestito al digitale, condisce le sue giornate con il sorriso. Ama le parole: le scrive, le legge, le ribalta, ci gioca per creare sempre una storia diversa. In 280 caratteri.

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