Test di usabilità

Migliora l’esperienza utente

Solo attraverso l’analisi della reale esperienza dei tuoi utenti potrai capire cosa funziona o meno all’interno della tua piattaforma. Il nostro team di esperti in usabilità e user experience testerà la tua piattaforma digitale utilizzando tecniche di neuromarketing e avvalendosi della migliore strumentazione neuroscientifica: Eye Tracking, EEG, GSR.

I test di usabilità sono uno strumento cruciale per ottimizzare l’esperienza utente, incrementare le conversioni e costruire un sito web o un e-commerce di successo. Un manuale operativo semplice da comprendere ti guiderà nell’incremento delle tue performance online.

SU SITI WEB O APP

Quando condurre un test di usabilità?

Un test di usabilità può essere effettuato in qualsiasi momento del ciclo di vita del tuo sito web o e-commerce: durante le fasi di ideazione, progettazione, o di rilascio di una nuova versione. In particolar modo:

Prima della pubblicazione

Ti consente di prevenire errori di usabilità che potrebbero inficiare il tuo tasso di conversione.

Dopo la pubblicazione

Per ottimizzare la piattaforma e scovarne i punti di forza e debolezza per applicarli nella nuova release.

CLIENTI

Scopri i brand che si sono affidati a Jampaa per un’analisi di usabilità

mockup homepage eurospin viaggi

Quali tipologie di test effettuiamo?

Effettuiamo tre tipi di test:

Analisi dell’Attenzione

Utilizziamo i nostri software di monitoraggio oculare (Eye Tracking) e di Intelligenza Artificiale, per verificare quali sono le aree del sito web che attirano maggiormente l’attenzione. Analizziamo come si muove lo sguardo dei tuoi consumatori nei primi secondi di visione, ovvero nel momento in cui formulano un giudizio più o meno consapevole sul tuo prodotto/servizio.

Analisi dell’Attenzione

Utilizziamo i nostri software di monitoraggio oculare (Eye Tracking) e di Intelligenza Artificiale, per verificare quali sono le aree del sito web che attirano maggiormente l’attenzione. Analizziamo come si muove lo sguardo dei tuoi consumatori nei primi secondi di visione, ovvero nel momento in cui formulano un giudizio più o meno consapevole sul tuo prodotto/servizio.

Analisi combinata per risultati di successo

Test di usabilità tradizionali

Di estrema utilità se svolti durante la fase di sviluppo di una piattaforma digitale (anche solo su wireframes), in quanto indagano il comportamento degli utenti durante la navigazione nel sito beta e consentono di apportare modifiche che potrebbero rivelarsi più costose in termini di tempo e investimento se realizzate in un secondo momento.

Analisi combinata per risultati di successo

Test di usabilità tradizionali

Di estrema utilità se svolti durante la fase di sviluppo di una piattaforma digitale (anche solo su wireframes), in quanto indagano il comportamento degli utenti durante la navigazione nel sito beta e consentono di apportare modifiche che potrebbero rivelarsi più costose in termini di tempo e investimento se realizzate in un secondo momento.

Test di usabilità con strumenti biometrici

Test realizzati nel nostro laboratorio o in altre strutture. Ci occupiamo della configurazione degli strumenti (EEG, Eye tracking, GSR, IAT e Survey), della raccolta dati e della loro analisi post-test.

test di usabilità con eye tracker e generazione di heatmap

Test di usabilità con strumenti biometrici

Test realizzati nel nostro laboratorio o in altre strutture. Ci occupiamo della configurazione degli strumenti (EEG, Eye tracking, GSR, IAT e Survey), della raccolta dati e della loro analisi post-test.

Richiedi un test di usabilità e user experience

Se il tuo sito web o e-commerce non ottiene i risultati sperati potrebbe essere arrivato il momento di capirne il perché!

Per conoscere come Jampaa può aiutare la tua attività, contattaci.

Tecnologia interattiva per il marketing

Scopri gli altri servizi di Neuromarketing