Test di
Usabilità

Aumenta le conversioni del tuo sito web
con un approccio utenticentrico

Perchè testare il tuo sito web o e-commerce?

Solo attraverso l’analisi della reale esperienza dei tuoi utenti potrai capire cosa funziona o meno all’interno della tua piattaforma.
Il nostro team di esperti in usabilità e user experience testerà la tua piattaforma digitale utilizzando tecniche di neuromarketing e avvalendosi della migliore strumentazione neuroscientifica: Eye Tracking, EEG, GSR.

Test di usabilità per siti web

Quando condurre un
usability test?

Un test di usabilità può essere effettuato in qualsiasi momento del ciclo di vita del tuo sito web o e-commerce: durante le fasi di ideazione, progettazione, o di rilascio di una nuova versione.

In particolar modo:

  • Prima della pubblicazione: ti consente di prevenire errori di usabilità che potrebbero inficiare il tuo tasso di conversione;
  • Dopo la pubblicazione: ti permette di ottimizzare la tua piattaforma e di scovarne i punti di forza e debolezza per applicarli nella nuova release.

 

Quali sono i vantaggi di
condurre un test di usabilità?

Miriamo all’identificazione di strumenti e strategie in grado di rendere la tua interfaccia più intuitiva e performante. Un test di usabilità è slegato dal volume di traffico del tuo sito web e in pochi giorni otterrai delle soluzioni utili ed efficaci. Un manuale operativo semplice da comprendere ti guiderà nell’incremento delle tue performance online.

 

Quali tipi di test effettuiamo?

Effettuiamo tre tipi di analisi:

Analisi dell’Attenzione

Utilizziamo i nostri software di monitoraggio oculare (Eye Tracking) e di Intelligenza Artificiale, per verificare quali sono le aree del sito web che attirano maggiormente l’attenzione. Analizziamo come si muove lo sguardo dei tuoi consumatori nei primi secondi di visione, ovvero nel momento in cui formulano un giudizio più o meno consapevole sul tuo prodotto/servizio

Analisi dell’Attenzione

Utilizziamo i nostri software di monitoraggio oculare (Eye Tracking) e di Intelligenza Artificiale, per verificare quali sono le aree del sito web che attirano maggiormente l’attenzione. Analizziamo come si muove lo sguardo dei tuoi consumatori nei primi secondi di visione, ovvero nel momento in cui formulano un giudizio più o meno consapevole sul tuo prodotto/servizio

Analisi combinata per risultati di successo
Test di usabilità tradizionali

Di estrema utilità se svolti durante la fase di sviluppo di una piattaforma digitale (anche solo su wireframes), in quanto indagano il comportamento degli utenti durante la navigazione nel sito beta e consentono di apportare modifiche che potrebbero rivelarsi più costose in termini di tempo e investimento se realizzate in un secondo momento.
Analisi combinata per risultati di successo

Test di usabilità tradizionali

Di estrema utilità se svolti durante la fase di sviluppo di una piattaforma digitale (anche solo su wireframes), in quanto indagano il comportamento degli utenti durante la navigazione nel sito beta e consentono di apportare modifiche che potrebbero rivelarsi più costose in termini di tempo e investimento se realizzate in un secondo momento.

Test di usabilità con strumenti biometrici

Test realizzati nel nostro laboratorio o in altre strutture. Ci occupiamo della configurazione degli strumenti (EEG, Eye tracking, GSR, IAT e Survey), della raccolta dati e della loro analisi post-test. L’output del progetto è un documento digitale o cartaceo di facile lettura.
Si tratta di un vero e proprio Manuale Operativo che possa guidarti nell’ottimizzazione della tua piattaforma per incrementarne le performance.

Test di usabilità con strumenti biometrici

Test realizzati nel nostro laboratorio o in altre strutture. Ci occupiamo della configurazione degli strumenti (EEG, Eye tracking, GSR, IAT e Survey), della raccolta dati e della loro analisi post-test. L’output del progetto è un documento digitale o cartaceo di facile lettura.
Si tratta di un vero e proprio Manuale Operativo che possa guidarti nell’ottimizzazione della tua piattaforma per incrementarne le performance.

IL NOSTRO LIBRO

Neuromarketing per il turismo online

Guida completa per migliorare l'usabilità

Aumenta le tue prenotazioni dirette con un approccio scientifico e data driven