Brand perception

L’analisi dell’associazione dei valori di un brand

La “brand perception” o “percezione del brand” si riferisce allinsieme delle opinioni, delle impressioni, delle emozioni e delle associazioni che il pubblico ha nei confronti di un determinato marchio o azienda.

COSA TESTIAMO

 

Analisi della Brand Perception

icona architettura web

Packaging

Logo

icona content strategy

Campagne ADV

icona analisi competitor

Componenti Visual

icona analisi competitor

Video e Spot TV

Perché è importante avere una brand perception positiva?

 

Se i valori del brand sono in linea con ciò che il pubblico cerca o si aspetta, si sviluppa una percezione positiva del brand.

D’altro canto, se i valori del brand non risuonano nel pubblico o se le azioni del brand  non sono coerenti con i valori dichiarati, la brand perception potrebbe essere negativa o indebolita.

ACCRESCERE LA CREDIBILITÀ DEL MARCHIO

 

L’importanza di conoscere la Brand Perception per le aziende

 

Soddisfare le esigenze del pubblico

 

Una maggiore fiducia dei clienti

 

Un vantaggio competitivo nel mercato

Per questo motivo, le aziende si impegnano nell‘identificazione, nella comunicazione e nella difesa dei propri valori di marca, poiché essi giocano un ruolo cruciale nel plasmare la percezione del brand e nel creare una connessione duratura con il pubblico.

Quando condurre un test di neuromarketing per la brand identity?

 

Ogni qualvolta si hanno dubbi sulla reale percezione del proprio brand.

Comprendere se i valori che l’azienda intende comunicare sono percepiti in maniera corretta dal proprio pubblico, è di fondamentale importanza per avere successo nel mercato e distinguersi dalla concorrenza.

Adottare il punto di vista delle persone per migliorare la percezione del brand e accrescere la credibilità del marchio. 

Quali test effettuiamo?

Per una comunicazione più efficace

IN LABORATORIO

     icona architettura web

DA REMOTO

     icona architettura web

Implicit Association Test (IAT)

Effettuiamo un Implicit Association Test (IAT). Uno strumento che misura la velocità di risposta a stimoli visivi o verbali associati a categorie specifiche.

Attraverso l’IAT è possibile verificare quale sia il logo migliore per la tua azienda, quali valori sono associati al brand e se questi collimano con la brand identity.

Sei interessato a questo servizio?

Contattaci

Compila il form di contatto per conoscere il servizio di analisi della Brand Perception.

Scopri gli altri servizi di Neuromarketing